Responsabile ComunaleResponsabile ProvincialeResponsabile RegionaleResponsabile Estero

 

Consiglio Direttivo

Nicolas Micheletti

Presidente

Attivista per i Diritti Umani e Animali. Attivo dal 2008 come blogger su temi economici, politici e sociali, cresciuto in diverse associazioni di divulgazione economica, alcune delle quali ha contribuito a fondare, come “MEMMT – Economia per la Piena Occupazione” ed “Economia Democratica”. Collabora attivamente con il giornalista Paolo Barnard riguardo alla divulgazione economica della teoria monetaria moderna. Ha fondato Democrazia Verde nel 2016 per garantire un’alternativa a chi non vuole sostenere partiti schiavi dell’ideologia neoliberista. Nello stesso anno ha reso virale il video del giornalista Paolo Barnard sui motivi per cui votare a favore del Brexit, video che è diventato virale e ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni in un paio di giorni.

Website – Fanpage

Lorenzo Letta

Vicepresidente

Romano e vegano, classe 88, da sempre appassionato di politica e sin dall’età adolescenziale ha militato con formazioni politiche studentesche. Una volta diplomato ha ricoperto cariche pubbliche ed interne all’amministrazione regionale del Lazio. Allontanatosi dalla politica per ragioni lavorative ha deciso di aderire a Democrazia Verde per ragioni ambientaliste e animaliste. Studioso di comunicazione e brand identity lavora nell’eventistica romana.

Fanpage

Franca Riva

Tesoriere

Carriera professionale: Management Assistant in aziende nazionali e multinazionali. P.R.e Marketing nel settore del turismo alberghiero di lusso. Libera professionista settore consulenza per aziende. Esperienza trentennale nei Consigli Direttivi di associazioni professionali nazionali nei ruoli di P.R., Tesoriere e Segretario Nazionale European Treasurer di un’associazione professionale europea. Vegana. Animalista attivista.

Consiglio Regionale

Giovanni Gallo

Piemonte

Certificato dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali di Torino (Uni.Psi) e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere (SISB) si occupa di alimentazione e stile di vita. Vegano da diversi anni, ha coniugato le conoscenze acquisite e sperimentate negli anni in campo alimentare, psicosociale e bioantropologico per avvalorare e perfezionare il proprio approccio alla nutrizione da un punto di vista olistico. Socio Mensa Italia e di diverse associazioni ambientaliste, ha fatto parte del gruppo “Economia 5 Stelle” fino al 2014 e coltiva molti interessi in svariati campi, quali ad esempio economia, geopolitica, attualità, ambiente. Attento alla controinformazione, è consapevole che l’unico modo per comprendere sia quello di unire diverse materie e diversi punti di vista; con quest’ottica si è interessato a Democrazia Verde, che contiene nella sua missione i punti cardine per la costruzione di un mondo migliore e di una nuova tappa evolutiva umana.

Fabio Messana

Toscana

Dopo studi scientifici è in attesa da anni di presentare la tesi alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Firenze. Nel frattempo ha venduto la sua attività di ristorazione per fondare nel novembre 2016 VeganDelicious, azienda biologica che produce insaccati vegetali stagionati,  “mozzarelle” vegan e tofu. Conosce e segue da anni Paolo Barnard e Nicolas Micheletti e grazie a loro ha conosciuto la MMT e capito il perchè dobbiamo interessarci di macroeconomia. Attivista per i diritti animali, vegano e socio di Assovegan, lotta quotidianamente per la causa antispecista.

Massimo Rubi

Veneto

46 anni, separato, 2 figli di 15 e 10 anni. Diploma di Ragioneria, lavora in ambito commerciale da sempre. Adora confrontarsi con le persone, curioso e attento alla salute del pianeta Terra e dei suoi abitanti di qualsiasi specie. Vegano da oltre 4 anni e contrario a qualsiasi forma di violenza.

Davide Rosario Gulisano

Friuli Venezia Giulia

Vegano e ambientalista da 20 anni. Imprenditore nella vita, dirige i primi due asili nido con alimentazione vegan d’Italia, entrambi certificati VeganOK.

Alessandro Longo

Puglia

Studente di Ingegneria dell’Informazione, sviluppatore software e grafico. Sostenitore della MMT dal 2012, antiliberista e antispecista. Ha collaborato con diversi gruppi, in particolare Lecce Antispecista. Vede in Democrazia Verde l’occasione per mettere davvero in pratica la Costituzione Italiana, ristabilire lo Stato Sociale e raggiungere la Piena Occupazione nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri esseri senzienti. Appassionato di Software Libero, è un membro della comunità KDE.

Sergio Recupero

Sicilia

Classe 71. Nato e cresciuto fino all’età di 9 anni a Ginevra, discreta conoscenza della lingua francese. Attualmente residente a Barcellona P.G. (ME). Diplomato come segretario d’azienda. Maggior occupazione lavorativa nella G.D.O. in qualità di responsabile di supermercato,
breve esperienza come imprenditore di piccola attività commerciale. Attualmente disoccupato. Mai stato impegnato politicamente, non classificabile in alcun ramo politico sinistroso nè destroso. Appassionato di MMT grazie a Paolo Barnard. Vegetariano dall’anno 2010 illuminato sulla strada di Damasco, la luce è stata la moglie. Un anno ha proseguito verso il veganismo tendente all’igienismo. Religione cattolica ma non troppo.

Comitato Consultivo

Il Comitato Consultivo è composto da organizzazioni e personalità, sia esterne che interne al movimento, esperte in vari settori.
Essi aiuteranno i futuri parlamentari di Democrazia Verde nel redarre le proposte e i disegni di legge del Programma.

 

 

Paolo Barnard

Giornalista

Ha scritto per numerose testate giornalistiche fra cui La Stampa, Il Manifesto, Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il Secolo XIX, La Repubblica. È stato co-fondatore del programma televisivo di giornalismo d’inchiesta Report.
A partire dal 2011 ha iniziato a diffondere in Italia la Teoria Monetaria Moderna, sui cui Democrazia Verde basa la sua parte economica. Ha scritto sei libri. Oggi è commentatore economico per testate telesivie, fra cui in particolare La7.

Website – Fanpage

Mike Norman

Economista

Economista ed imprenditore, Mike Norman può vantare oltre 35 anni di esperienza a Wall Street. È in particolare un esperto di futures exchange, avendo lavorato per Merrill Lynch ed in alcuni tra i più importanti mercati globali del settore (NYFE, NYMEX, COMEX, CME), nonché di politica monetaria e fiscale. Norman è inoltre un affermato commentatore radiofonico e televisivo per network come CNBC, Bloomberg e Fox News.

Website – Fanpage

Ahmad Safi

Attivista per i Diritti Umani e Animali

Musulmano, vegano e attivista per i diritti umani e animali in Palestina. Dopo aver vissuto a lungo in un campo di rifiugiati sotto l’occupazione, ha realizzato che non ci sono scuse per essere deboli. Lauretosi in giornalismo e scienze politiche, Safi ha sentito la necessità di formare un movimento per sostenere la protezione degli animali in Palestina. Ha così fondato la prima associazione vegana animalista palestinese che mira ad aiutare gli animali ma anche ad empatizzare le persone.

Sauro Martella

Presidente di VeganOK

Fondatore e presidente di VEGANOK,  il più diffuso standard etico al mondo con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti sia in Italia che all’estero. È presente alle più importanti ed autorevoli fiere del settore naturale. Vice-presidente di Associazione Vegani Italiani – AssoVegan. Sauro ha fondato anche l’Osservatorio VEGANOK, organizzazione di rilevazione statistica al servizio di giornalisti, aziende, analisti e associazioni, che fornisce dati ufficiali e aggiornati sul mercato vegan.

Nicoletta Chiornio

Nutrizionista

Laureata in Dietistica all’Università di Torino, si occupa di dietoterapia delle malattie attraverso gli alimenti naturali, vegetali e integrali, secondo l’insegnamento di T. Colin Campbell (autore del The China Study), di cui è impegnata da anni a diffondere le ricerche. Ha organizzato tirocinii in ospedale nei reparti di oncologia, gastroenterologia, diabetologia, nefrologia, medicina interna, pediatria, disturbi del comportamento alimentare, nutrizione enterale e domiciliare, chirurgia bariatrica. Partecipa attualmente al Life Style Seminar organizzato da Be4eat (la voce di T. Colin Campbell in Italia). Ha tenuto diverse conferenze sul tema Cibo – ambiente – salute, poiché è convinta che le scelte alimentari abbiano conseguenze importanti di tipo ecologico ed etico.

Website – Fanpage

Francesca Donato

Avvocato

Laureata in giurisprudenza, ha iniziato l’attività forense a Padova, nel ramo  penale, poi a Palermo si è specializzata in diritto civile e commerciale. Nel 2010 ha iniziato ad approfondire studi di macroeconomia confrontandosi e collaborando con noti ed autorevoli economisti del nostro paese.
Nel luglio 2013 ha fondato l’associazione Progetto Eurexit. È stata ospite di programmi di approfondimento nazionali tra cui La Gabbia, Omnibus e Night Desk su La7, Ballarò ed Agorà su Rai 3, Sky tg24 economia, Unomattina su Rai 1. Alle elezioni del Parlamento europeo del 2014 è stata candidata come indipendente nelle liste della Lega Nord, nelle circoscrizioni Insulare e Nord-orientale. Attualmente rimane indipendente e non iscritta ad alcun partito.

Economia Democratica

Divulgazione economica e geopolitica

Organizzazione fondata nel 2015 da Nicolas Micheletti, offre quotidinamante informazioni su geopolitica e macroeconomia attraverso un linguaggio semplice e fruibile per tutti. Divulga l’importanza della sovranità monetaria e dell’utilizzo della moneta fiat secondo quanto osservato e descritto nella teoria monetaria moderna. Si prefigge la missione di combattere qualsiasi tipo di autoritaismo, economico politico e militare.

Fanpage

Antisessismo

Movimento per la Parità di Diritti

Nasce nel 2014, si occupa di questioni di genere. Cerca di unificare le lotte relative alle problematiche maschili ed LGBT+. Sostiene una visione del sessismo come bidirezionale (la cosiddetta “teoria del bisessismo”) al posto della più diffusa visione unidirezionale (detta anche “teoria del patriarcato”) e si focalizza sulle forme di discriminazione meno affrontate, in modo da sopperire alla mancanza di informazioni in merito. All’interno del suo sito si trovano raccolte di dati riguardanti gli argomenti più disparati, tra cui la violenza domestica, lo stupro, le liste di leva, l’aborto, la rinuncia di paternità, e molto altro.
Website Fanpage