Nicolas Micheletti

Presidente Nazionale

Attivista per i Diritti Umani e Animali. Attivo dal 2008 come blogger su temi economici, politici e sociali, cresciuto in diverse associazioni di divulgazione economica, alcune delle quali ha contribuito a fondare, come “MEMMT – Economia per la Piena Occupazione” ed “Economia Democratica”. Collabora attivamente con il giornalista Paolo Barnard riguardo alla divulgazione economica della teoria monetaria moderna. Ha fondato Democrazia Verde nel 2016 per garantire un’alternativa a chi non vuole sostenere partiti schiavi dell’ideologia neoliberista.

Website – Fanpage

Giancarlo Petrella

Tesoriere

Ha conseguito la laurea in filosofia magistrale con un elaborato tesi su Spinoza (2014). Successivamente ha approfondito le tematiche storiche, principalmente per quanto concerne il Medioevo, con il coronamento di una seconda laurea magistrale in Scienze della storia e del Documento con un elaborato tesi sui Comuni Italiani nel Duecento. Ha frequentato inoltre un Laboratorio di Archeologia Medievale e un corso di Specializzazione post-laurea in Filosofia (Modelli e categorie della Filosofia Contemporanea). Si occupo essenzialmente dello studio della Simbologia Medievale e della Filosofia Moderna. Inoltre è admin di pagine Facebook con migliaia di fan, quali “Poeti Maledetti” e “Filosofia e Poesia”, rispettivamente con più di 80 mila e 20 mila “mi piace”.

Giovanni Gallo

Responsabile Piemonte

Certificato dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali di Torino (Uni.Psi) e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere (SISB) si occupa di alimentazione e stile di vita. Vegano da diversi anni, ha coniugato le conoscenze acquisite e sperimentate negli anni in campo alimentare, psicosociale e bioantropologico per avvalorare e perfezionare il proprio approccio alla nutrizione da un punto di vista olistico. Socio Mensa Italia e di diverse associazioni ambientaliste, ha fatto parte del gruppo “Economia 5 Stelle” fino al 2014 e coltiva molti interessi in svariati campi, quali ad esempio economia, geopolitica, attualità, ambiente. Attento alla controinformazione, è consapevole che l’unico modo per comprendere sia quello di unire diverse materie e diversi punti di vista; con quest’ottica si è interessato a Democrazia Verde, che contiene nella sua missione i punti cardine per la costruzione di un mondo migliore e di una nuova tappa evolutiva umana.

Davide Rosario Gulisano

Responsabile Friuli Venezia Giulia

Vegano e ambientalista da 20 anni. Imprenditore nella vita, dirige i primi due asili nido con alimentazione vegan d’Italia, entrambi certificati VeganOK.

Alice Gimmelli

Responsabile Logistica

Fotografa di professione, bilingue italo-inglese, si avvicina all’attivismo per i diritti animali molto giovane. Contribuisce a fondare Democrazia Verde nel 2016 e a mettere su l’intero movimento. È molto attiva nel settore artistico e lo ritiene uno strumento fondamentale per avvicinare i giovani al mondo della politica.

Ha tradotto e montato il video del giornalista Paolo Barnard sui motivi per cui votare a favore del Brexit, video che è diventato virale e ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni in un paio di giorni.

Website – Fanpage