Il Comitato Consultivo è composto da organizzazioni e personalità, sia esterne che interne al movimento, esperte in vari settori.
Essi aiuteranno i futuri parlamentari di Democrazia Verde nel redarre le proposte e i disegni di legge del Programma.

Paolo Barnard

Giornalista

Ha scritto per numerose testate giornalistiche fra cui La Stampa, Il Manifesto, Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il Secolo XIX, La Repubblica. È stato co-fondatore del programma televisivo di giornalismo d’inchiesta Report.
A partire dal 2011 ha iniziato a diffondere in Italia la Teoria Monetaria Moderna, sui cui Democrazia Verde basa la sua parte economica. Ha scritto sei libri. Oggi è commentatore economico per testate telesivie, fra cui in particolare La7.
Website – Fanpage

Sauro Martella

Presidente di VeganOK

Fondatore e presidente di VEGANOK,  il più diffuso standard etico al mondo con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti sia in Italia che all’estero. È presente alle più importanti ed autorevoli fiere del settore naturale. Vice-presidente di Associazione Vegani Italiani – AssoVegan. Sauro ha fondato anche l’Osservatorio VEGANOK, organizzazione di rilevazione statistica al servizio di giornalisti, aziende, analisti e associazioni, che fornisce dati ufficiali e aggiornati sul mercato vegan.

Nicoletta Chiornio

Nutrizionista

Laureata in Dietistica all’Università di Torino, si occupa di dietoterapia delle malattie attraverso gli alimenti naturali, vegetali e integrali, secondo l’insegnamento di T. Colin Campbell (autore del The China Study), di cui è impegnata da anni a diffondere le ricerche. Ha organizzato tirocinii in ospedale nei reparti di oncologia, gastroenterologia, diabetologia, nefrologia, medicina interna, pediatria, disturbi del comportamento alimentare, nutrizione enterale e domiciliare, chirurgia bariatrica. Partecipa attualmente al Life Style Seminar organizzato da Be4eat (la voce di T. Colin Campbell in Italia). Ha tenuto diverse conferenze sul tema Cibo – ambiente – salute, poiché è convinta che le scelte alimentari abbiano conseguenze importanti di tipo ecologico ed etico.

Website – Fanpage

Francesca Donato

Avvocato

Laureata in giurisprudenza, ha iniziato l’attività forense a Padova, nel ramo  penale, poi a Palermo si è specializzata in diritto civile e commerciale. Nel 2010 ha iniziato ad approfondire studi di macroeconomia confrontandosi e collaborando con noti ed autorevoli economisti del nostro paese.
Nel luglio 2013 ha fondato l’associazione Progetto Eurexit. È stata ospite di programmi di approfondimento nazionali tra cui La Gabbia, Omnibus e Night Desk su La7, Ballarò ed Agorà su Rai 3, Sky tg24 economia, Unomattina su Rai 1. Alle elezioni del Parlamento europeo del 2014 è stata candidata come indipendente nelle liste della Lega Nord, nelle circoscrizioni Insulare e Nord-orientale. Attualmente rimane indipendente e non iscritta ad alcun partito.

Fanpage

Antisessismo

Movimento per le Pari Opportunità

Nasce nel 2014, si occupa di questioni di genere. Cerca di unificare le lotte relative alle problematiche maschili ed LGBT+. Sostiene una visione del sessismo come bidirezionale (la cosiddetta “teoria del bisessismo”) al posto della più diffusa visione unidirezionale (detta anche “teoria del patriarcato”) e si focalizza sulle forme di discriminazione meno affrontate, in modo da sopperire alla mancanza di informazioni in merito. All’interno del suo sito si trovano raccolte di dati riguardanti gli argomenti più disparati, tra cui la violenza domestica, lo stupro, le liste di leva, l’aborto, la rinuncia di paternità, e molto altro.
Website Fanpage