Entra ufficialmente a far parte del Comitato Consultivo di Democrazia Verde il grande esperto di economia finanziaria Mike Norman, il quale concorrerà parallelamente alle elezioni americane per applicare finalmente una politica economica democratica a favore dell’interesse pubblico tramite la teoria monetaria moderna. Vi invitiamo a seguire la sua fanpage e a sostenerlo come potete.

 

Qui di seguito la Biografia redatta dagli amici di Rete MMT:

Michael Norman si laurea in Economia presso la University of Pennsylvania, e consegue la specializzazione alla University of California di Los Angeles.

Inizia la sua brillante carriera di economista e operatore finanziario nel 1979, in qualità di Account Executive, muovendo i primi passi nel mondo dell’alta finanza nella divisione Commodities di Merrill Lynch, la nota banca d’investimenti con sede a New York.

Nel 1982 diventa a tutti gli effetti “operatore di borsa” al New York Futures Exchange, divenendo membro poi anche di NYMEX, COMEX e CME. È proprio negli anni ’80 che costruisce il suo successo, gestendo denaro per il NYMEX, uno dei più grandi fondi d’investimento al mondo.

Nel 1990 Mike Norman viene assunto da Credit Suisse, con l’incarico di istituire un trading desk specializzato nella commercializzazione di obbligazioni e titoli presso le Borse di Londra e Chicago e, pertanto, si trasferisce a Ginevra. Nel 1993 lascia l’incarico presso la banca svizzera e decide di rendersi autonomo nell’attività del trading, fondando inoltre una propria società di ricerca economica che annovera tra i propri clienti molto delle più importanti banche ed istituti finanziari del mondo.

Nel 2000 torna a New York e diviene un popolare commentatore televisivo, seguito da milioni di telespettatori sui principali Network americani come CNBC, Bloomberg, CNN e Fox News, continuando senza indugio ad occuparsi di economia e finanza e focalizzandosi sul mercato Forex. È proprio con Fox News che nel 2003 firma un’esclusiva come commentatore, e appare regolarmente nei programmi di Fox Business.

Nel 2001 ha inoltre corso per le elezioni comunali a New York.

Tra il 2004 e il 2009 conduce un programma radiofonico su BizRadio Network, dove discute di economia e politica con noti ospiti del mondo imprenditoriale, pubblico e del settore privato.

Il 26 maggio 2010 viene assunto dalla John Thomas Financial, società di brokeraggio nonché banca d’investimenti con sede nel distretto di Wall Street a New York, in qualità di Chief Market Economist.

Suo il Fiscal Liquidity Index, un indicatore per l’analisi della spesa pubblica in deficit USA e del suo impatto sui mercati finanziari, pubblicato quotidianamente da Bloomberg Professional.

Nel gennaio 2013 fonda a Manhattan e dirige, in qualità di CEO, la Mike Norman Economics, azienda (con annesso blog) di analisi e previsione economica rivolta a gestori di fondi pensione, asset manager e grandi compagnie.

Oggi, dopo oltre trent’anni trascorsi negli ambienti di Wall Street a stretto contatto con le dinamiche economiche e finanziarie, Mike Norman è un convinto sostenitore della Modern Money Theory e dedica il proprio tempo a sconfessare molti dei “falsi miti” propugnati dal pensiero economico dominante. È spesso relatore presso conferenze del settore, ed ha avuto l’onore di esporre la sua analisi economica presso lo U.S. Army War College in Pennsylvania.

DEBITO PUBBLICO: FALSO PROBLEMA

DEBITO PUBBLICO: FALSO PROBLEMADemocrazia Verde vuole rinominare "Debito Pubblico" in "Ricchezza Pubblica", perché questo è effettivamente.In questo video l'economista MMT statunitense Mike Norman spiega perché il Debito Pubblico è un falso problema e come l'isteria da deficit che attanaglia il mondo, tra cui TUTTI i partiti politici italiani, sia pura follia. Mike Norman è un economista e trader con una carriera trentennale a Wall Street. Nel 1979 ha cominciato con Merrill Lynch facendo trading in quattro mercati (NYFE, NYMEX, COMEX, CME). Durante gli anni ’80 si è ben distinto come broker nel NYMEX. Nel 1990 è stato assunto da Credit Suisse per avviare il traiding dei derivati e si è trasferito 10 anni a Ginevra.Lasciata la banca ha creato un’azienda di ricerca economica i cui clienti includono le principali banche mondiali. Norman è un commentatore televisivo e abitualmente viene intervistato da CNBC, Bloomberg e Fox News. Nel 2003 ha firmato un contratto di esclusiva con Fox News e ancora oggi appare regolarmente su Fox Business. Nel periodo 2004-2009, spesso è stato ospite di BizRadio Network.Norman è un esperto di politica fiscale e monetaria e ha creato un indicatore chiamato Fiscal Liquidity Index che sottolinea l’impatto sui mercati finanziari della spesa del governo. Questo indice è pubblicato tutti i giorni da Bloomberg.Norman ha una laurea in economia conseguita presso l’università della Pennsylvania e un master ottenuto al UCLA. È frequentemente invitato come speaker negli eventi di importanti aziende e ha avuto l’onore di presentare il suo outlook al Army War College. È stato candidato al consiglio comunale di New York nel 2001.

Posted by Democrazia Verde on Monday, August 1, 2016