I Santuari Animali sono luoghi dove vivono animali salvati da situazioni di sfruttamento o abbandono, gestiti completamente da volontari. Attualmente, per legge, questi luoghi non sono riconosciuti, anzi, sono considerati allevamenti, il che rende la creazione e la sopravvivenza di queste realtà ancora più difficile, con tutte le conseguenze che ciò comporta al livello di controlli veterinari ed altre pratiche solite negli allevamenti dove la carne è destinata al consumo umano.

Democrazia Verde sta portando avanti una proposta di legge per il riconoscimento legale dei Santuari in Italia. Durante la nostra indagine, ci siamo imbattuti nell’ormai ex-rifugio Gli ex ospiti del Giardino di Jacopo, dove, a seguito di uno sfratto, i volontari si sono trovati a prendersi cura di più di 50 gatti, oltre a moltissimi altri animali.

Questi luoghi riescono a sopravvivere grazie al loro lavoro, ma soprattutto grazie alle donazioni, che ultimamente sono venute a mancare.

Vi invitiamo a partecipare all’evento SAVE the CATS! Aperitivo di Beneficienza – Democrazia Verde; un aperitivo di beneficienza organizzato da Democrazia Verde, che si terrà presso Ossido Alternative Vegan Bistrot & Bar.

L’intero ricavato andrà all’ex-rifugio Gli ex ospiti del Giardino di Jacopo.

Dare il proprio contributo vuol dire aiutare realtà come queste a continuare a esistere. Grazie!